Rischiare non è una strategia.
Le migliori strategie nascono dalla costante relazione con il consumatore. Conoscerne abitudini e motivazioni è la condizione di partenza per riuscire a sfruttare al meglio il potenziale di un Brand.
![Confezione di Spuntì e fetta di pane spalmata di Spuntì](https://www.glamlab.it/wp-content/uploads/2022/03/Spunti-768x768.webp)
Spunti per uno spuntino.
Studio di un espositore per la GDO in grado di esaltare le caratteristiche del prodotto promuovendo al contempo coerenti abbinamenti di consumo.
Capacità evocativa del prodotto e immediatezza dei benefici nutritivi del suo contenuto.
Esplosione del pack e delle sue caratteristiche visive su tutto il materiale espositivo.
Attività espositiva ottimizzata per la comunicazione promozionale.
Abbinamento ad altro prodotto sul pv per contestualizzare gustose forme di consumo.
![Illustrazione di una confezione per orologi realizzata come si vede su un monitor di computer](https://www.glamlab.it/wp-content/uploads/2022/03/Glamlab_Intuizioni.webp)
Opinioni reali, non intuizioni.
Avere corrette informazioni di scenario aiuta ad individuare le opportunità.
Soddisfazione e solidità della relazione con il Brand monitorati nel tempo.
Analisi della concorrenza per capire e anticipare le scelte del consumatore.
Testiamo appeal e affinità prima di lanciare un nuovo prodotto o una promozione.
“Collaboriamo da oltre 15 anni, li considero un team altamente creativo, veloce su ogni risposta e richiesta e pronto a dare sempre il meglio. Nell’arco degli anni sono riusciti sempre a comprendere le nostre dinamiche aziendali, riuscendo sempre a venire incontro alle nostre esigenze in modo molto professionale”.
Metanalisi
settoriale
Analisi del mercato di riferimento per ottenere dati e statistiche sul settore economico:
- il numero di aziende complessivo suddivise per forma giuridica;
- il fatturato del settore con il numero di aziende per fascia fatturato;
- la distribuzione geografica delle aziende del settore.
![Illustrazione di un grafico isometrico analizzato da studiosi](https://www.glamlab.it/wp-content/uploads/2022/03/Glamlab_Metanalisi.webp)
![Illustrazione bambina che abbraccia un uovo di Pasqua](https://www.glamlab.it/wp-content/uploads/elementor/thumbs/Glamlab_Satisfaction-pn2eipbreuhfmfxrgwjjrr7toh0o6kp3zrij6ni9kw.webp)
Satisfaction
- il livello di soddisfazione del consumatore di un prodotto o di un servizio;
- le aree di miglioramento possibili;
- correttivi da applicare per incontrare le esigenze.
Best Relation
Verifica dello stato di soddisfazione del cliente rispetto alla relazione con il brand. È utile per monitorare il livello di fidelizzazione e coinvolgimento del cliente con il prodotto.
Si impiega sulla clientela acquisita (clienti attivi o dormienti) per valutare e misurare:
- il livello di soddisfazione del cliente nel tempo;
- la percezione del brand da parte del cliente fedele;
- la capacità del brand di gestire la relazione con il cliente;
- l’evoluzione del rapporto con il cliente.
![Illustrazione donna con carrello della spesa pieno dei prodotti preferiti](https://www.glamlab.it/wp-content/uploads/elementor/thumbs/Glamlab_Fidelizzazione-pn2eiwugxirq7bmu8zskbpbifjzlw5iyosqf0v7474.webp)
![Illustrazione business man che corrono e tracciano un grafico](https://www.glamlab.it/wp-content/uploads/elementor/thumbs/Glamlab_Competitor-pn2ej2hi2izg4zenc28bqnw9zv7t6c5cpknbwiyr5s.webp)
Competitor
Per monitorare e valutare la concorrenza e rilevare i punti di forza, sia dell’azienda di riferimento sia dei competitor.
Utile per fotografare il livello di conoscenza di un marchio e misurarne la penetrazione del mercato:
- chi sono i competitori;
- quali sono i loro punti di forza;
- quali sono i motivi che spingono un cliente a scegliere un preciso brand o prodotto.
Opinioni
Per valutare il sistema d’offerta aziendale e l’efficacia delle leve di marketing adottate, bisogna scoprire:
- se il prodotto o servizio dei competitor sia migliore o peggiore;
- se il prezzo dei competitor sia più alto o più basso;
- se i canali commerciali dei competitor siano più graditi;
- cosa possa incrinare la fedeltà del cliente.
![Illustrazione Donna che offre un pacco a un uomo che esprime un parere](https://www.glamlab.it/wp-content/uploads/elementor/thumbs/Glamlab_Opinioni-pn2eipbreuhfmfxrgwjjrr7toh0o6kp3zrij6ni9kw.webp)
![Illustrazione uomo che osserva un triangolo impossibile da realizzare](https://www.glamlab.it/wp-content/uploads/elementor/thumbs/Glamlab_Inovazione-pn2ej3fc9d0qglda6kmyb5nql936e1931patdsxczk.webp)
Innovazione
Per valutare la riuscita di un operazione di lancio di una nuova linea, un nuovo prodotto, un’iniziativa commerciale o una campagna di comunicazione, utilizziamo focus group per:
- testare il gradimento di nuovi prodotti o servizi introdotti;
- testare l’opinione rispetto a innovazioni introdotte dall’azienda;
- testare l’opinione rispetto a innovazioni introdotte dalla concorrenza.